Elevit
Approfondimenti Allattamento
25/10/2011 - L’allattamento al seno fa crescere sereni
Sorprendente esito di uno studio dell’Università di Oxford: l’allattamento al seno riduce la possibilità che i neonati nel tempo siano soggetti ad ansia e iperattività.
30/06/2011 - Per il bene dei figli… ma anche delle mamme
Protegge la salute, favorisce il consumo calorico, preserva dal rischio di depressione post-parto. I benefici per la mamma dell’allattamento al seno sono al centro della nuova campagna di sensibilizzazione, “Breastfeeding…For my Baby. For Me”, promossa dal New York State Department of Health (DOH).
28/03/2011 - I benefici dell’allattamento «sportivo»
L’esercizio fisico praticato durante la fase di allattamento aiuta a contrastare i fenomeni di riduzione della densità ossea dovuti alla consistente perdita delle riserve di calcio. A rivelarlo è uno studio pubblicato sul «Medicine Science in Sports & Exercises» e realizzato da ricercatori dell’American College of Sports Medicine.
11/10/2010 - Dieta inadeguata per le mamme che allattano
Gran parte delle mamme in allattamento non segue una dieta che garantisca un adeguato apporto di vitamine, proteine e grassi utili. E a farne le spese è la qualità del latte materno. I risultati di uno studio dell’Università di Granada.
08/04/2010 - L’allattamento fa bene anche alla mamma
Le mamme che allattano al seno, sostengono alcuni ricercatori della fondazione Kaiser Permanente di Oakland, hanno meno probabilità di sviluppare la cosiddetta sindrome metabolica, fattore di rischio per diabete e patologie cardiovascolari.
28/01/2010 - Fumo e latte materno: vitamine addio
Fumare durante l’allattamento può causare seri problemi di salute al neonato e soprattutto ridurre i livelli di alcune vitamine antiossidanti fondamentali per lo sviluppo delle sue difese immunitarie.
06/11/2009 - Bimbi più svegli con l’allattamento al seno
Un ampio studio pubblicato su «Archives of General Psychiatry» conferma che l’allattamento al seno, oltre agli effetti benefici sulla salute dei neonati, ne migliora lo sviluppo cognitivo e le capacità di apprendimento.
05/08/2009 - Allattamento e vitamina D, attenzione alla «sunlight deficiency»
Di per sé il latte materno non è carente di vitamina D, ma una dieta inadeguata da parte della neomamma, combinata a una scarsa esposizione al sole, può influire negativamente sui livelli di vitamina D durante l’allattamento. Il punto della situazione in una dettagliata review pubblicata su «Breastfeeding Medicine».
04/04/2009 - Vitamine e minerali in allattamento: dalla mamma al figlio
Nessun cibo può fornire in un colpo solo tutti i nutrienti necessari, a eccezione del latte materno. Ma perché questo avvenga le mamme devono assumere le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno in questa delicata fase.
05/02/2009 - Doppia razione di vitamina D per i bimbi allattati al seno
A causa dell’insufficiente assunzione di vitamina D da parte delle mamme in allattamento, l’American Academy of Pediatrics raccomanda su «Pediatrics» di raddoppiarne gli introiti. Un consiglio esteso anche a bambini e ad adolescenti per i benefici a lungo termine sulla salute apportati dalla vitamina.
04/12/2007 - Vitamine in allattamento
La qualità e il valore nutritivo del latte materno dipendono strettamente dal tipo di alimentazione seguito. Il ruolo di vitamine e minerali per garantire la salute ottimale della mamma e la sana crescita del bambino.




